indietro


IL PATRIMONIO VEGETALE
DI CUPRA MARITTIMA

di Aurelio Manzi
con la collaborazione di
Agnese Verdecchia e Andrea Mora


Indice volume



Presentazione
La presenza sul territorio di un Laboratorio Didattico rappresenta un notevole refernte per quanti vi si rivolgono per informazioni, richieste, proposte. Si diventa così agenzia culturale dove il più delle volte si chiede e qualche rara volta si d, si offre.
Circa tre anni fa due giovani giunsero presso il Laboratorio Didattico di Cupra Marittima per segnalare una lacuna di carattere naturalistico dicendo che il paese offriva, accanto alla ricchezza storico-archeologica, anche un patrimonio vegetale di tutto rispetto che andava fatto conoscere, proteggere e valorizzare.
I due giovani erano già degli esperti e degli studiosi, ci entusiasmarono e presto con la preziosa collaborazione degli Assessorati all'Ambiente della Regione Marche, dell'Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno e dell'Amministrazione Comunale di Cupra Marittima, nacque l'idea della presente pubblicazione, la prima di una serie indispensabile per indagare ulteriormente il nostro territorio, fornendo all'utenza, studenti e gente comune, gli strumenti necessari per una riflessione sempre più attenta nei confronti del meraviglioso ma sofferto rapporto uomo-natura.
Un grazie particolare va quindi ad Aurelio ed Agnese, rari scopritori ed entusiasti collaboratori dell'attivitù del La.D.E.Q.
Grazie al loro contributo è sorto il Laboratorio Territoriale di Cupra Marittima quale Centro di Educazione Ambientale della rete regionale delle Marche.

CEA-LT di Cupra Marittima
Cupra Marittima, marzo 1998