[ indietro ]

CUPRA MARITTIMA
La civiltà marinara


Indice volume


Presentazione
Molto è stato detto e scritto sul nostro paese, ma quasi mai l'attenzione è stata portata sulla civiltà marinara, sul farsi cioè della nostra gente, attraverso i secoli in un rapporto costante con il mare ed in particolare con quello Adriatico.
Tutte le epoche sono state interessate a questa realtà: protostorica, classica, altomedioevale, medioevale, moderna e contemporanea.
Il presente lavoro, ancora una volta per schede, è particolarmente rivolto ai ragazzi della scuola dell'obbligo; ad essi presentiamo le esperienze e le testimonianze toccanti e significative di uomini di mare, troppo frequentemente, almeno in passato, abbandonati al proprio destino assai crudele qualche volta, molto povero sempre.
A questa gente per tanto tempo negletta e subalterna dedichiamo il presente lavoro, intendendo ricambiare, almeno in parte, l'affetto che comunque ha sempre contraddistinto coloro che pur vivendo del mare e sul mare, ritornavano dopo faticose separazioni a godere dei loro cari, del loro paese e della confortevole vicinanza degli amici.
Quella profonda solitudine durante un lavoro per molti aspetti improbo, deve essere se non cancellata almeno attutita dalla riflessione e dal ricordo di quanti si sono adoperati per dare a Cupra la dimensione di oggi, "segnando" nella civiltà marinara locale un periodo, una svolta, un avvenimento glorioso o semplice che sia.
A quelle giovani generazioni che apprendono questa civiltà, venendo da Roma, tramite i Campi Scuola che offrono spunti notevoli di studio e di riflessione, noi diciamo grazie per quanto riusciranno ad apprezzare e a scoprire in questo affascinante viaggio nella civiltà marinara cuprense dai primordi ad oggi.
Archeoclub di Cupra Marittima



 [ indietro ]