[ indietro ]

LA PREISTORIA
e
STUDI PRELIMINARI DI PREISTORIA
NELLA PROVINCIA DI ASCOLI PICENO


Atti del corso di aggiornamento per personale direttivo e docente della scuola
Cupra Marittima,
29 novembre - 7 dicembre 1989

Indice volume
Questo volume esce a stampa, aggiornato, riveduto e corretto, sette anni dopo la primitiva stesura in dispensa
Da allora(1989) ad oggi il La.D.E.Q. ha proseguito la sua "marcia cronologica", puntuale e aggiornata che ci ha portato a termine del primo ciclo di Seminari, ad ampliare e rinverdire i nostri studi sulla Marca meridionale attraverso i secoli in precedenza più o meno indagati, più o meno noti.
Nella stesura del 1989 i relatori convenuti erano riusciti a dare grande motivazione alla presenza e alle attività del Laboratorio Didattico; tutti insieme avevano dato un impulso, una vitalità, un'effervescenza di iniziative e di contributi che erano semplicemente impensabili prima.
Ora non sono più tutti insieme, due di essi ci hanno lasciato; ci hanno lasciato con direttrici così ben delineate, che ancora oggi essi sono fra noi e non solo come precursori, ma anche e direi soprattutto come fonti di perenne studio ed impegno. Nell'arco di sei anni ci hanno lasciato prima il prof. Carlo Ranzi da Roma e poi il dott. Fabio Vianello da Venafro, due protagonisti del Laboratorio Didattico di Cupra Marittima, due sicuri protagonisti della cultura italiana.
La loro scomparsa tanto prematura ci ha dovuto far trovare comunque la forza per proseguire perchè sappiamo che è questo anche il loro desiderio.
Accanto agli studi sulla preistoria così come erano stati proposti allora, ne proponiamo altri a cura di Fabio Vianello, sono studi preliminari di preistoria della nostra Provincia, da considerare comw fiori che iniziavano a germogliare su di un prato meraviglioso.
Li abbiamo raccolti e presentati, datati e pubblicati così com'erano, sparsi per diverse riviste. Hanno il profumo della primizia ed invitano a proseguire...
Il Direttore del LaDEQ
Vermiglio Ricci

 [ indietro ]